THIS SITE HAS BEEN ARCHIVED, AND IS NO LONGER UPDATED. CLICK HERE TO RETURN TO THE CURRENT SITE
Post Format

E mail di una rappresentante di classe di seconda elementare

Mi trasmettono (in formato anonimo) la mail che una rappresentante di classe di 2° elementare di una scuola pubblica italiana ha girato ai genitori degli alunni. Grazie A.

Buongiorno a tutti. Ho delle comunicazioni da darvi da parte delle insegnanti.

Nota dolente: sembrerebbe che da gennaio 2013 taglino i fondi statali alle scuole e quindi sarebbero annullate sia le gite che il progetto di recupero. Per le gite la scuola ha deciso di farle comunque. Le maestre infatti hanno rinunciato al loro compenso e accompagneranno ugualmente i bambini. Il progetto di recupero invece, le impegnerebbe per più di due mesi ed è decisamente troppo oneroso senza neanche il minimo rimborsi spese. Così hanno detto che, nell’eventualità venisse annullato, lo faranno in classe ritagliando le ore dalle materie meno ricche di programma.

La gita a …… per Scienze è stata spostata a scuola. Andare ci sarebbe costato troppo. Invece siccome si può organizzare a scuola facendo venire gli astrofisici risparmiamo un bel po’. Il progetto cambia nome in “Il cielo in una scuola”.

Per il regalo di Natale alle maestre (e quindi alla classe), mi avrebbero chiesto uno stereo portatile perché quello che adesso hanno le sta abbandonando. Quindi mi orienterò sullo stereo.Oggi pomeriggio andrò a prendere il materiale che mi hanno chiesto di comprare le maestre e appena verificato se possiamo comprare anche lo stereo vi mando il prospetto delle spese sostenute con il fondo cassa.

C’è un mondo là fuori, pieno di dignità e voglia di resistere che non va dileggiato né umiliato con frasi qualunquiste sugli sperperi  pubblici e l’assenteismo. C’è un mondo che va aiutato. Aiutato a resistere. Aiutato a migliorarsi. Aiutato a continuare nella sua fondamentale missione. Ci vogliono risorse, risparmi dove possibile e non a casaccio, formazione, controlli, e soprattutto presenza attiva. Per monitorare, incoraggiare, premiare. Tutto questo (e molto altro ancora ( ;-) ) ) vogliono iviaggiatorinmovimento nel loro programma prossimo ad uscire sulla scuola.

5 comments

  1. “C’è un mondo là fuori, pieno di dignità e voglia di resistere”

    Hanno anche voglia di lottare e hanno bisogno di qualcuno che li guidi con la sua competenza.
    Altrimenti saranno soli e disorganizzati quando, temo, succederà l’inevitabile nel 2013; lei d’altra parte senza di loro non potrà mai e poi mai fra passare le sue proposte e credo che il dubbio che ci sia chi non vuole ascoltare le stia venendo. Le proposte “razionali” non bastano più…

    Come mai nel momento più drammatico che abbiamo mai vissuto (salvo i molto anziani) non esiste una singola proposta politica di largo respiro e con il coraggio di denunciare le omissioni e le menzogne dell’informazione mainstream? Che si dichiari esplicitamente contro il brutale sistema di potere che sta cercando di privarci della democrazia usando come arma di persuasione la crisi economica?

    P.S.: Sulle menzogne del mainstream mi riferisco ai dati vergognosi rilasciati da Ballarò sulle conseguenze di un ritorno alla lira.

    Reply
  2. Oggi ho insegnato controllo interno a 26 dirigenti sanitari che stanno frequentando un master id management pagandoselo da soli ed utilizzando giorni di ferie … c’è una speranza !

    Reply
    • Giusto Flaviano. La speranza siamo noi che decidiamo di impegnarci in prima persona nel cambiamento chi con la sua competenza, chi con il suo impegno di attivista e tutti contribuendo economicamente. Ma questo slancio deve espandersi nella vita civile e non deve restare relegato in cenacoli forse ancora un po’ troppo ristretti; bisognerà necessariamente imparare a motivare gente scoraggiata da decenni, non basteranno le proposte e le analisi.

      Reply

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*