Una iniziativa importante in Europa.
Voi sapete bene che 1 euro di costi per una grande impresa è molto diverso da 1 euro di costi per una piccola. E che le regolazioni amministrative hanno spesso costi fissi: costi dunque maggiori, per unità di prodotto, per le piccole. Ciò distrugge la loro competitivtà e rende impari la lotta per i mercati.
Negli Stati Uniti studi della Small Business Authority a livello aggregato mostrano come il costo per lavoratore della regolazione e compliance è di almeno “il 36% più alto nelle piccole imprese che in quelle medie e grandi”.
Ecco perché vi invito caldamente a partecipare o a far partecipare i vostri amici imprenditori e coloro che conoscono le piccole imprese ed i loro problemi a questa nuova consultazione pubblica della Commissione europea:
Siamo lieti di informarla che la Commissione Europea ha lanciato la consultazione pubblica “Quali sono i 10 atti legislativi dell’UE più gravosi per le PMI”, dedicata alle piccole e medie imprese e alla necessità di semplificare le procedure burocratiche che le riguardano in diversi settori:
http://ec.europa.eu/governance/better_regulation/index_it.htm
Entro il 21 dicembre sarà possibile fornire il proprio contributo tramite: http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/public-consultation-new/index_en.htm
La consultazione si inserisce nell’ambito della revisione dello Small Business Act (2011), finalizzata alla semplificazione del contesto normativo e amministrativo in cui operano le PMI, in ossequio al principio “Innanzitutto pensare in piccolo”.
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/small-business-act/sme-test/index_en.htm
Grazie Annalisa.
18/10/2012 @ 10:07
Ritengono forse che la loro produttività nello schiantare le PMI (in Italia la stragrande maggioranza) sia a livelli troppo bassi ?
23/10/2012 @ 01:39
Già, l’euro-efficienza ti renderà libero (disoccupato e nullatenente).