THIS SITE HAS BEEN ARCHIVED, AND IS NO LONGER UPDATED. CLICK HERE TO RETURN TO THE CURRENT SITE
Post Format

Il Gosplan del governo liberista ma non liberale sugli acquisti pubblici

uscito su lavoce.info

http://www.lavoce.info/archives/38184/costano-cari-gli-acquisti-centralizzati/#reply-title

*

Con la nuova legge di stabilità si stabilisce un grado di centralizzazione degli appalti di beni e servizi presso la Consip (società di proprietà del Ministero dell’Economia) e le nuove centrali d’acquisto regionali finora sconosciuto.

In primis si abolisce la possibilità per le stazioni appaltanti – dal 2017 in poi e per specifiche merceologie di uso ricorrente (energia elettrica, gas, carburanti rete e carburanti extra-rete, combustibili per riscaldamento, telefonia fissa e telefonia mobile) – di poter procedere ad acquisti autonomi anche qualora vi fosse la possibilità di approvvigionarsi per conto proprio a prezzi inferiori. In secundis, gli obblighi d’acquisto centralizzato tramite le convenzioni Consip vengono estesi a tutti gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici nonché alle agenzie fiscali. Terzo, gli enti locali avranno da ora in poi l’obbligo per specifici beni e servizi, oltre una certa soglia, di ricorrere a Consip o alle altre “Consip regionali”. Si introduce poi la definizione di “caratteristica essenziale” di un bene o servizio, con la quale si intende forzare un’amministrazione, anche in presenza di differenze delle altre caratteristiche, ad aderire alle convenzioni o di applicare, quale limite massimo per i propri acquisti autonomi, i prezzi di aggiudicazione delle stesse. Per ultimo, le amministrazioni pubbliche che si approvvigionano di beni e servizi informatici vi provvederanno da ora in poi esclusivamente tramite Consip o le “Consip regionali”.

Finalmente? Queste mosse genereranno i risparmi da tempo attesi? La spending review finalmente funzionerà così da rilanciare lo sviluppo del Paese? Ho dubbi rilevanti al riguardo.

Primo, perché la dimensione delle gare d’appalto a causa della centralizzazione aggiuntiva crescerà ulteriormente (basterà ricordare, come ha fatto Cantone, che la dimensione media dei lotti in Italia è cresciuta, dal 2011 al 2014, del 33%, da 600.000 a 800.000 euro), rendendo ancora più difficile la vita a micro, piccole e medie imprese che dalla domanda pubblica dovrebbero invece ottenere commesse che rappresentano ossigeno e occasione di crescita dimensionale. Cosa che avviene negli Usa, dove l’aggregazione è scoraggiata (per farlo bisogna dimostrare risparmi particolarmente consistenti da essa) e si riservano appalti alle piccole imprese. Come avviene in Corea del Sud, dove la centralizzazione non riguarda le gare ma l’informazione: le stazioni appaltanti rimangono infatti autonome, le piccole imprese hanno i loro appalti riservati ma il Primo Ministro ha la possibilità di controllare in tempo reale se vi sono sprechi, dato che tutte le gare si svolgono sulla stessa piattaforma on-line.

Secondo, perché la legge scoraggia le migliori stazioni appaltanti dal darsi da fare per spuntare buone condizioni di prezzo. Leggere per credere: quelle amministrazioni pubbliche locali più virtuose che riescono a fare meglio di Consip (magari perché più vicine alle imprese e quindi con minori costi di trasporto sa subire o magari perché più competenti della pur brava Consip su quella specifica merceologia) saranno obbligate a comprare ai prezzi Consip più alti. Il paradosso è ancora più clamoroso se si pensa che ci apprestiamo ad approvare una nuova Direttiva europea sugli appalti tutta basata sulla fiducia e la maggiore discrezionalità delle stazioni appaltanti. Il disegno di legge invece di assicurarsi che le peggiori imparino a comprare bene si preoccupa che le migliori non comprino a prezzi più bassi! Altro che fiducia e discrezionalità …

Terzo, tutte le proposte governative sono incentrate su tagli lineari a casaccio o a decisioni di spesa che non eliminano gli sprechi: la previsione dei tagli di spesa ai Ministeri, dove si penalizzano di più le amministrazioni che hanno fatto meno ricorso a Consip e non quelle che hanno sprecato di più; la mancanza nel 2016 di tagli alle Regioni, indipendentemente dal fatto che una regione abbia speso meglio o peggio di un’altra; il grave taglio del 50% della spesa annua complessiva di beni e servizi informatici.

Su quest’ultimo punto varrà la pena soffermarsi. Gli investimenti in informatica sono un punto fondamentale ed indispensabile per ottenere risultati rilevanti nella lotta all’evasione e alla criminalità, nella prevenzione sanitaria, nella gestione del rischio idrogeologico ed in generale in tutti gli elementi di gestione di una società moderna e complessa. La spesa informatica va certamente riqualificata, riducendo gli sprechi: ad esempio, il consolidamento dei centri di calcolo consentirebbe risparmi significativi in termini di investimenti, personale e costi di gestione. Ma si tratta di un progetto complesso che va gestito con professionalità e che esso stesso necessita di investimenti.

Questi due articoli della legge di stabilità, che non stanziano risorse per rafforzare le professionalità delle stazioni appaltanti – opera decisiva – ma che distruggono il tessuto delle piccole imprese e riducono la spesa senza tagliare gli sprechi è quanto di peggio si poteva immaginare per la ripresa e lo sviluppo del Paese.

3 comments

  1. Gent.mo Prof. Piga,
    come già abbiamo avuto modo di dirci più volte direttamente è il de prufundis per la PMI, ma nessuno pare accorgersene. Tutta l’opinione pubblica, di destra e di sinistra senza distinzione, è unanime nel considerare quest’opera di centralizzazione necessaria e sacrosanta! Nessuno che accenni alla confusione tra “prezzo” e “costo”!! Ma come mai, nonostante continuiamo a parlarne nei vari convegni, non cambia alcunché? Forse stiamo sbagliando tiro: stiamo a parlarne troppo agli addetti ai lavori, forse dovremmo parlarne all’opinione pubblica, a quei signori che adesso son contenti e non sanno che così facendo, tra un po’, vedranno licenziati i loro figli!! Forse bisogna parlare proprio a loro, all’opinione pubblica, unico vero spauracchio per politici e politicanti.
    Ne riparleremo presto al MePAIE…
    A presto, Gianmaria Casella

    Reply
  2. Cominciano a capire, poverini.

    Ma fino adesso non avete fatto altro che il gioco di quegli stessi che vi vogliono distruggere, non ve ne siete accorti?

    Sono cambiati i tempi cari amici, quei signori una volta erano i vostri garanti (e padroni), in cambio voi facevate da cuscinetto fra “loro” e la classe lavoratrice; oggi non servite più perché la classe lavoratrice è stata definitivamente sconfitta, proprio grazie alla vostra stolida complicità, quindi “loro” non hanno più bisogno di voi e si dispongono a rapinarvi di tutto ciò che possedete.
    Siccome siete una classe sociale sottomessa per costruzione non riuscirete mai a trovare il coraggio né di comprenderlo né di ribellarvi.
    E adesso, come era prevedibile, la paura vi spinge a chiedervi: “Dovremmo parlare all’opinione pubblica”.
    Ma l’opinione pubblica è fatta da quei lavoratori dei quali avete contribuito a distruggere diritti e welfare…come vi aspettate che vi ascoltino?
    Non siete nemmeno all’altezza di “immaginare” una proposta politica coraggiosa e valida che possa unire piccola impresa e lavoro per cui preparatevi a essere spazzati via senza pietà dalla storia.

    Vi meritate tutto quello che vi sta per succedere e state sicuri che non sarà affatto piacevole. :D

    Reply
  3. Professore,

    c’è però un fatto: troppo spesso il potere negoziale che le singole amministrazioni hanno nell’attivare le convenzioni Consip o meno è usato per sistemare amici e parenti nelle società aspiranti all’attivazione delle convenzioni stesse. Perciò non sono molto triste che le singole amministrazioni non abbiano più potere di scelta e debbano per forza attivare le convenzioni consip.
    Un caro saluto
    F

    Reply

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*