THIS SITE HAS BEEN ARCHIVED, AND IS NO LONGER UPDATED. CLICK HERE TO RETURN TO THE CURRENT SITE
Post Format

Il vero banco di prova

Capisco la strategia di Renzi in questo modo.

Sul fronte della “qualità”, ragiona con il motto dell’economista: 2 obiettivi da raggiungere con 2 strumenti. Il dissenso interno sulle riforme (che comprende le mie perplessità per una riforma del lavoro che non capisco) lo gestisce con la carta della minore tassazione che fa tacere tutti o quasi sui redditi più bassi. Il dissenso esterno dei tedeschi sulle minori tasse lo gestisce con le riforme annunciate. Strategia intelligente, fino a quando dura, ovvero fino a quando non si toccano con mano i provvedimenti concreti e, soprattutto, il loro impatto.

E’ quello il vero banco di prova.

Ed è proprio di questo che voglio scrivere. Sul fronte della quantità noto, potrei sbagliarmi, una strategia più significativa. Il menzionare esclusivamente davanti alla Merkel il “vecchio” Trattato di Maastricht e non il suo più “giovane” (e meno intelligente) successore (il Fiscal Compact) da parte di Renzi (“staremo sopra il 3% come deficit-PIL) è un modo per non parlare della vera questione, ovvero del saldo strutturale corretto per il ciclo richiesto come obiettivo di medio termine, e quindi vincolante, dal Fiscal Compact.

E’ qui che si gioca la vera partita. Saccomanni per il 2015 l’aveva posto pari a zero e la Commissione europea lo valuta a -0,9% di PIL. 15 miliardi di differenza. Un abisso che separa una recessione o l’assenza della stessa.

L’enfasi di Renzi via dal Fiscal Compact e dal saldo strutturale fa pensare che abbia negoziato con la Germania un rientro verso lo zero ritardato nel tempo rispetto a Saccomanni. Il livello di tale saldo strutturale 2015 nel DEF tra poche settimane sarà dunque il nostro metro per giudicare la forza contrattuale di Renzi e la disponibilità della Germania a abbandonare sensibilmente i suoi piani di austerità.

Magari intonando in coro, insieme - per i mercati che seguono come pecoroni i veri leader – “l’Italia è stabile perché sta sopra il 3%”. Evviva!

Attendiamo dunque al varco del vero banco di prova il Governo Renzi. Manca poco.

One comment

  1. Marcello Romagnoli

    19/03/2014 @ 14:41

    Io credo che quello che accadrà sarà una marcia indietro di Renzi, magari gli permetteranno di salvare un pò la faccia con l’impegno che si facciano le riforme che vogliono a Bruxelles ovvero: riduzione delle protezioni sul lavoro con sostanziale possibilità di ridurre i salari attraverso la precarizzazione del lavoro; una forte stagione di privatizzazioni a prezzi scontati.

    Lei è un economista e comprende meglio di me cosa significa. Lavoro più precario=contrazione del mercato interno=diminuzione del PIL (che che dica il dott. Squinzi)=peggioramente del rapporto Deficit/PIL e Debito/PIL. Privatizzazioni = perdita di sovranità, aumento dei costi dei servizi e diminuzione delle prestazioni.

    Con questi presupposti pensare che si possa rimanere in europa è assurdo. Per non parlare del Fiscal Compact che ci obbligherà a sottrarre alla ricchezza nazionale decine di miliardi ogni anno. Certo si potrebbero fare altre cose per salvare l’europa e sarebbe molto bello, ma bisogna essere tutti d’accordo e non mi sembra che sia così lassù al Nord. Allora prima che ci mastichino e ci impoveriscano, meglio uscire noi alle nostre condizioni (se ancora possiamo dettarne).

    Reply

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*