THIS SITE HAS BEEN ARCHIVED, AND IS NO LONGER UPDATED. CLICK HERE TO RETURN TO THE CURRENT SITE
Post Format

Liberi di spendere. Bene.

Mi succede questa cosa strana. Che ovunque io vada, quando parlo di espandere la spesa pubblica finanziandola con tassazione o con … (vedi dopo prossimo post in italiano) senza creare deficit o debito, la gente (quella più benevolente, ok … ) mi dice che “l’Europa non ci permette di fare deficit”. Allora rispondo, no ma guarda non è in deficit, la finanzio con maggiori tasse o con … (vedi dopo) e allora si rilassano un poco ma mi guardano sempre strano. Se gli dico che fare spesa pubblica in questo modo nelle condizioni odierne diminuisce e NON aumenta il rapporto debito/PIL e deficit/PIL mi credono poco, anche se accettano che il PIL salga a seguito della maggiore domanda pubblica. Se però gli spiego quello che sta succedendo in Grecia dove la spesa si riduce, le tasse aumentano, il PIL crolla di conseguenza e il rapporto debito/PIL è salito alle stelle mi danno più retta.

Oggi mi è successa una cosa strana, diversa, ma sempre significativa. Lo scetticismo ha fatto un passo più in là. Un collega che stimo molto mi ha detto: “bisogna accettare il fatto che l’Europa non permette di fare maggiore spesa pubblica” e dunque non ci è consentita, anche se questa non aumenta il deficit/PIL. Lo stesso collega un’ora prima aveva detto che nell’Unione Europea convivono paesi con livelli di spesa/PIL molto bassi (Regno Unito), medi (noi e la Francia), alti (i paesi scandinavi) e che quello che conta nella sostanza non è il livello della spesa ma come si spendono quei soldi. Dunque, ne deduco, l’Italia può passare al livello della spesa della Finlandia (55% circa) senza colpo ferire e senza critiche europeee, basta che non peggiorino il debito ed il deficit sul PIL.

E in effetti non è vero che non siamo liberi di sceglierci la spesa che vogliamo a livello nazionale.  Non è vero che non siamo liberi di decidere quanto e quale Stato avere nella nostra economia, in recessione come oggi e in tempi normali (come non vedremo per tanto tempo se continuiamo a fare queste politiche folli). Purché non conduca ad instabilità di deficit e debito su PIL. Abbiamo dunque margini enormi di indipendenza. Dobbiamo usarli. Usarli bene. E qui si apre un oceano di discussioni serie. A tra poco.

Ps: e aggiungo. Non è nemmeno necessariamente vero che se si spende male bisogna per forza ridurre la spesa pubblica. Nel settore privato se un manager non è bravo non si chiude l’azienda, non si smette di produrre: si cambia il manager, sperando che il prossimo possa fare meglio.

 

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*