THIS SITE HAS BEEN ARCHIVED, AND IS NO LONGER UPDATED. CLICK HERE TO RETURN TO THE CURRENT SITE
Post Format

Moretti 2 e quella Sacher torta sconosciuta al Tesoro italiano

Scusate ma veramente scherziamo. Leggo sulla Stampa che facciamo fatica a trovare 100 milioni per il piano di Passera. 100 milioni, che generano circa 200 milioni di PIL, lo 0,01% di PIL. 0,01% di PIL. 0,01% di PIL. Le briciole.

Ecco perché lo spread sale. Siamo al ridicolo. Ridicolo. Meglio non farli, caro Ministro, 100 milioni, meglio non farli.

Ribadisco, come ieri: 12 miliardi annui di spesa forse aiutano a salvare i nostri conti pubblici dal disastro e con loro le tante imprese ed i tanti occupati che rischiano di sparire. Sparire. Sparire!

Eccolo il DEF, leggetelo:

Grazie ad Emanuele che mi ha insegnato come incollare questo grafico che il pdf riservato del Tesoro non mi faceva copiare normalmente (Piga ha problemi di stampa).

Guardate le linee 10 ed 11: la linea 11 sono i tagli di spesa (in % del PIL) che ci chiede l’Europa. Alla linea 10 quelli che masochisticamente facciamo noi. Per quale motivo? Per far vedere che siamo belli e masochisti?

Se soltanto producessimo dei rientri di spesa pari a quelli richiesti dall’Europa abbiamo 12 miliardi in più a disposizione ogni anno. Certo il deficit sarà un po’ più alto, ma il deficit su PIL più BASSO!

Non so se Nanni Moretti lo sapeva, io no, ma pare che il termine masochismo deriva dall’austriaco Leopold Von Sacher-Masoch. Ecco la Sacher torta, il Tesoro italiano e noi: continuiamo così

 


facciamoci del male.
 

4 comments

  1. Riccardo Colangelo

    11/06/2012 @ 21:59

    Grazie per aver pubblicato i NUMERI, cosa cui sai tengo moltissimo, anche perchè sono convinto del fatto che sui media si parli tanto senza sapere i fatti, e questo non ci aiuta a crescere come Nazione ed a fare scelte consapevoli.

    Io ho guardato le righe 10 e 11, ma ho anche guardato le righe 1 e 5:

    la crescita della spesa è costante – alla faccia della spending review (del resto anche vero che “review” non implica necessariamente riduzione, vero?) e delle tue considerazioni sul PIL, e la crescita degli interessi è pazzesca, del 25% in 4 anni

    e quindi forza con le tasse!!!

    forse arriveremo alla tessera annonaria? cioè, del tipo “dammi tutto quello che guadagni, e ti io da mangiare”?

    sul Sole di oggi si parla dell’intervento CONSIP col 19% di risparmi. Il problema è che le previsioni di spesa sono in crescita, e CONSIP si applica alla spesa per beni (prevalentemente), e come credo di averti mostrato con la spesa sanitaria, la spesa per beni è in realtà la parte minore, il 15% nella sanità, ad esclusione della farmaceutica.
    Del resto, prendendo la tabella a pag. 17 del Documento di stabilità, nei 136 Miliardi di spese intermedie c’è la sanità in convenzione, che vale il 44% della spesa sanitaria. Qui mi piacerebbe poi sapere cosa sono i 60 Miliardi di “altre spese correnti”. Importo non così piccolo da mostrare in aggregato indefinito. Tu sai dirmelo?

    Reply
  2. Benedetto_Croce

    12/06/2012 @ 08:17

    Qui siamo alla follia ed al farci del male gratuito. Governo che ha perso la bussola e nessuno che abbia la forza e la voglia di smentire la panzana che siano i tedeschi a doverci mettere i soldi, ed io continuo a non capire. Ad esempio i 100 miliardi per la Spagna adesso li ha cacciati la BCE, che se li è fatti finanziare a sua volta e per quote ripartite dai singoli stati. La stessa BCE che poi presta e “stampa” questi denari ai singoli stati, stati che in questo momento non hanno un’euro in cassa. Quindi di fatto prestando 100 miliardi di euro alla Spagna si è “stampato” ed immesso liquidità sui mercati per 100 miliardi, provocando indirettamente una piccola svalutazione dell’euro e generando un po di inflazione, che adesso tanto male non fa visto che di moneta ne sta circolando poca… Ecco non capisco tutto st’arzigogolo per non dire apertamente che l’unica banca che batte moneta è la BCE ma i tedeschi s’incazzano se ne battiamo un po per salvare Grecia, Spagna e tra poco Italia… I tedeschi hanno tutte le ragioni di questo mondo per incazzarsi con le cicale ma devono capire (e qualcuno dovrebbe spiegarglielo, Monti batti un colpo se ci sei) che adesso un mucchio di cicale morte in giardino non è che li faranno campare meglio…

    Reply
  3. Rolando Bagnoli

    12/06/2012 @ 09:24

    Siamo veramente all’assurdo, ma la politica che fà? Io sono di sinistra, ma che me ne frega delle primarie, delle liste civiche ecc. PRIMA OCCORRE DIRE CHIARO COSA SI VUOL FARE SU QUESTI TEMI E, UNA VOLTA FATTA LA SCELTA GIUSTA ( se qualcuno fà altre scelte strade separate ) MOBILITARE SUBITO L’OPINIONE PUBBLICA CHIAMANDO A RACCOLTA TUTTE LE FORZE SOCIALI ED INTELLETTUALI DISPONIBILI. Il tempo è poco stiamo andando verso il baratro, invertire la rotta SUBITO!

    Reply

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*