Cresce il club di coloro che dicono che la Germania sta generosamente mettendo tanto a supporto dell’Europa. Indubbiamente è la Germania che ha messo più soldi (garanzie) per Spagna, Portogallo, Irlanda, Grecia. 113 miliardi di euro sui 377 sinora accordati (di cui 233 circa alla Grecia).
L’Italia solo 75.
Peccato che in Europa ci hanno insegnato a valutare i debiti in funzione del PIL e dunque la stessa cosa dobbiamo fare per i crediti: rapportarli alla capacità del pagatore, al suo PIL.
Se lo facciamo, scopriamo che i più generosi tra i creditori sono state Malta e la Slovacchia, con circa il 6% di PIL ciascuna. La Germania ha dato il 4,4% del suo PIL.
L’Italia il 4,7%.
Ecco, ho letto questa citazione a riguardo delle generosità: “la générosité n’est qu’une indifférence qui se donne des airs“. Devo tradurre?
Grazie ad Alejandro.
14/06/2012 @ 11:23
Grazie sempre professor Piga per i suoi posts che uniscono competenza e belle digressioni che invitano a riflettere…..La vraie générosité consiste à faire plaisir sans espérance de revanche. (Antoine Gombaud, Chevalier de Méré , 1687)