THIS SITE HAS BEEN ARCHIVED, AND IS NO LONGER UPDATED. CLICK HERE TO RETURN TO THE CURRENT SITE
Post Format

Biancaneve e i 27 nani

Sì insomma, penso che sia così. Che siano 27 simpatici nani, i nostri governanti europei, stravolenterosi ma incapaci di uscire dalla buia grotta dove lavorano, distratti dai diamanti, incapaci di vedere il bello che c’è intorno.

Ma c’è lei, la bella Biancaneve Europa, un progetto bellissimo. Se soltanto se ne accorgessero, se soltanto abbandonassero le loro scontrosità à la Brontolo, diventerebbero fieri protettori di questo sogno di pace e sviluppo.

Ci vuole uno scatto di reni. Sì forse la cattiva Strega è la crisi e la sua gestione. E il Principe? Che domande: la politica fiscale espansiva e solidale. Proprio a me lo chiedete.

8 comments

  1. Scusi Professore,
    provo un po’ di vergogna a violare quasi quotidianamente questa oasi di pace e ottimismo con i miei neri pensieri, ma ho letto questo comunicato:

    “Il Governo italiano ha richiesto al FMI una valutazione tecnica sulle proposte di riforma contenute nella delega fiscale. Una missione tecnica del Dipartimento Affari Fiscali (Fiscal Affairs Department) inizierà i lavori il 12 luglio per terminarli il 27 luglio e analizzerà alcuni temi specifici di politica tributaria. Un rapporto sarà consegnato al Governo italiano in agosto.”

    http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/?idc=29889

    Chiedono una valutazione tecnica? Ma non erano questi i tecnici? Dopo i supertecnici anche il FMI! IL FMI!!!

    Senza scomodare Stiglitz, ormai tutti sanno che il solo sentirlo nominare richiede l’intervento di un bravo sciamano e il nostro governo che fa? Lo invita in casa!!

    Ma che abbiamo fatto di male?

    AAA Principe Azzurro disoccupato cerca autore. Keynesiano, buona recitazione, bella presenza, cavallomunito, disposto a emigrare. Astenersi Paesi EU.

    Reply
  2. Antonella Carusi

    10/07/2012 @ 05:16

    Troppo carino,questo post, non ho resistito l ‘ ho pubblicato sulla mia bacheca di fb, con tanto di foto, a dire il vero ogni tanto pubblico i suoi post, e con la mia famiglia, ne discutiamo i contenuti….spero non Le dispiaccia.

    Reply
  3. Marco Calabrò

    10/07/2012 @ 09:35

    In verità sembra che si sia pensato di fare solo la moneta unica, mascherando così il tentativo di avere cambi fissi verso il Marco, con tutto quello che i cambi fissi comportano. Che Europa unita si può avere con mercati del lavoro diversi, sistemi previdenziali diversi, sistemi scolastici diversi… L’unica cosa comune è la moneta, che si scrive Euro, ma si legge cambi fissi e nient’altro. Biancaneve è una favola, una bella favola da raccontare ai bambini. Una favola. Non la realtà.

    Reply
    • Ma no, dissentisco. Primo perché diversità è bello. Secondo perché abbiamo tantissimo in comune. terzo perché ci siamo avvivicnati tantissimo dal dopoguerra. Quarto perché le favole sono una realtà.

      Reply
      • Ma se diversità è bello perché una moneta sola? Perché non lasciare fluttuare liberamente i cambi nel rispetto delle diversità dei vari paesi?
        Un italiano e un finlandese hanno in comune le stesse cose che accomunano tutti gli esseri umani della Terra. Tra cui la razionalità che vuole che aree con caratteristiche diverse abbiano monete diverse.

        Reply

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*