THIS SITE HAS BEEN ARCHIVED, AND IS NO LONGER UPDATED. CLICK HERE TO RETURN TO THE CURRENT SITE
Post Format

La valanga rosa: se non ora quando?

“Ils prétendent avoir aussi la tête mieux organisée, et, en conséquence, ils se vantent d’être plus capables de gouverner; mais je leur montrerai des reines qui valent bien des rois.”

Voltaire, “Femmes, soyez soumises à vos maris”, in Mélanges, pamphlets et œuvres polémiques, 1759-1768.

Ecco cosa serve al paese. Battaglie riformiste che non dividono in questo momento di difficoltà ma che esaltano il nostro potenziale di sviluppo e di crescita. E che mostrino la via giusta affinché la valanga rosa sommerga il paese di vitalità e di rilancio culturale ed economico. Complimenti vivissimi al Comitato Promotore di Se Non Ora Quando per la bellissima giornata di ieri a Roma.

Abbiamo bisogno di più donne nel mondo del lavoro e in posizioni apicali, ci dicono le statistiche. Stefano Gagliarducci e  Daniele Paserman hanno pubblicato sulla prestigiosa Review of Economic Studies il loro articolo “Gender Interactions within Hierarchies: Evidence from the Political Arena”. Come Voltaire a suo tempo, sostengono, loro grazie ad un incredibile dataset sulla composizione dei consigli comunali italiani, che il pesce puzza dalla testa e che un cambiamento ai vertici delle organizzazioni, strategico per un più ampio ruolo del femminile nell’economia e nella politica, è ostacolato dalla presenza di network maschili e dall’assenza di network femminili.

E’ bene riassumere i loro risultati: “Troviamo che nei comuni guidati da sindaco donna la probabilità di uno scioglimento anticipato del consiglio comunale è maggiore che quando il sindaco è uomo. La probabilità che un sindaco donna sopravviva fino al termine naturale del mandato è  minima quando 1) il consiglio è composto solo da uomini e 2) la regione di appartenenza del comune ha atteggiamenti più tradizionalisti verso donne lavoratrici. Una proporzione più alta di donne nel consiglio comunale è associata con una minore probabilità di scioglimento anticipato del consiglio comunale. E’ un risultato, il nostro, che suggerisce come le dinamiche di gruppo siano un fattore importante nel creare differenze di genere… e che fornisce una spiegaziona alternativa della scarsa presenza di donne in posizione di leadership.”

Quando le donne si uniscono, che sia all’interno di una giunta o di un consiglio di amministrazione, la vittoria finale è più vicina. E di vittoria si tratta, per il Paese.

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*